Open Campus a Sinnova15, il salone dell'innovazione in Sardegna.

SINNOVA15: diamo forma al futuro!

Blog

Anche quest’anno, il 2 e 3 luglio parteciperemo a SINNOVA, il terzo salone dell’innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna, organizzato presso il Centro Polifunzionale -Ex Terminal Crociere da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.

Open Campus sarà all’interno dello stand di Tiscali e insieme a noi ci saranno i ragazzi dell’Arduino User Group Cagliari, che presenteranno i lavori realizzati in questi mesi di attività.

Parteciperemo al panel “Startup Trend 2015: l’accelerazione d’impresa in Italia e in Sardegna e l’incubazione sociale” insieme alle istituzioni e agli altri operatori del settore.

Racconteremo ai visitatori che cosa accade all’interno del nostro spazio di co-working, parleremo di sinergie e collaborazioni tra i resident, descriveremo le iniziative, le opportunità, racconteremo degli eventi, dei workshop e delle Open Lesson grazie alle quali abbiamo contribuito a diffondere spirito di innovazione, cultura di impresa e competenze digitali. Inoltre, presenteremo il nostro primo esperimento di Open Innovation, nato dalla dalla collaborazione tra indoona e Lifely. Si tratta di una sperimentazione che prevede la possibilità da parte degli utenti Lifely di poter aggiungere il canale di messaging di indoona; la pianta potrà parlare con i propri utenti e loro amici come se fosse un utente indoona  direttamente tramite l’app e la chat , anche di gruppo con testo, emoticons, stickers.

Accompagneremo a “Sinnova delle idee”, lo spazio dedicato alle idee innovative e alle startup non costituite, i finalisti di Startup Weekend Cagliari 2015: i giovanissimi ragazzi di Han Green con il loro giardino verticale, il team di Jam con la passione per la musica, Touch IOT e i tessuti intelligenti, senza dimenticare Naustrip la startup dedicata agli amanti del mare, vincitrice dell’ultima edizione del Contamination Lab.

Anche quest’anno l’evento darà visibilità alle imprese innovative della Sardegna, alle università, ai centri di ricerca e alle istituzioni regionali che concorrono allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nell’Isola. Tra le aziende innovative, ci saranno alcune realtà localizzate nel nostro spazio di co-working, tra le quali Rendering studio, Teravista, Clacsoon, LifelySJM-TECH e MagLab.

Durante questa edizione si dedicherà una particolare attenzione alle politiche regionali a favore dell’innovazione e in particolare alle strategie nazionali/ regionali di specializzazione intelligente (S3); i workshop e gli incontri previsti saranno un’occasione per parlare di programmi europei e strumenti finanziari a sostegno delle nuove imprese.

, ,
Menu