Avviso Pubblico a favore di disoccupati per la costituzione dell’offerta di percorsi di qualificazione di cui alla lett. b), comma 3, art. 11 della Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 22.
Linea di Intervento B: sviluppo competenze digitali e digitalizzazione.

Dai una svolta alla tua carriera!

Diventa E-commerce Manager in 600 ore

Avviso Pubblico a favore di disoccupati per la costituzione dell’offerta di percorsi di qualificazione di cui alla lett. b), comma 3, art. 11 della Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 22.
Linea di Intervento B: sviluppo competenze digitali e digitalizzazione.

Dai una svolta alla tua carriera!

600 ore per diventare E-commerce Manager

Corso di formazione in “Tecnico specializzato in e-commerce”

ESITI SELEZIONI

Sono pubblicate le graduatorie delle selezioni per il corso “Tecnico specializzato in e-commerce” suddivise per ciascuna sede.

Qualifica professionale “Tecnico di e-commerce”, valida in tutta l’Unione Europea

15 partecipanti, di cui almeno 6 donne

Indennità di frequenza per ogni partecipante

Indennità di viaggio per i pendolari

600 ore di formazione gratuita: 420 ore di teoria e pratica, 180 ore di stage in azienda

3 sedi: Cagliari, Sanluri, Sorgono

Inizio corso: gennaio 2022

Candidature aperte sino al 31 dicembre 2021

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a 15 partecipanti, di cui almeno 6 donne, per ognuna delle 3 sedi: Cagliari, Sanluri e Sorgono.
Possono candidarsi tutti i disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, che hanno più di 18 anni e sono in possesso della “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) e del diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo superiore.

Come si svolge il corso

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, 420 ore di lezione e 180 ore di stage in azienda, e si conclude con un esame di certificazione delle competenze volto al rilascio della qualifica di Tecnico Specializzato in E-commerce.

Come si svolgono le lezioni?

  • 304 ore di lezione si svolgeranno in presenza, nella sede prevista per ciascun corso
  • 116 ore di lezione si svolgeranno in diretta online, sulla piattaforma e-learning di S.O.So.R.

Chi può sostenere l’esame di certificazione?

Possono sostenere l’esame di certificazione tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% di ciascun modulo formativo, e non hanno superato il 20% di assenze sul monte ore complessivo del corso.

Il programma

L’E-commerce Manager è un professionista capace di operare, da solo o collaborando con altri professionisti, durante tutte le fasi del ciclo di vita di un negozio online. Per questo è previsto che, al termine del percorso formativo, i partecipanti sappiano pianificare, gestire e coordinare le attività di un negozio online, da avviare o già attivo.

  • Introduzione all’e-commerce: aprire un negozio online
  • Progettare e gestire un e-commerce: strumenti tecnici
  • Customer care
  • E-commerce marketing
  • Pagamenti elettronici
  • Inglese
  • Sicurezza sul lavoro

Durante lo svolgimento del corso ogni partecipante svolge 180 ore di formazione in una delle aziende del territorio (WBL) per testare sul campo le nozioni apprese in aula, verificare le proprie attitudini e acquisire nuove competenze.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a 15 partecipanti, di cui almeno 6 donne, per ognuna delle 3 sedi: Cagliari, Sanluri e Sorgono.
Possono candidarsi tutti i disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, che hanno più di 18 anni e sono in possesso della “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) e del diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo superiore.

Come si svolge il corso

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, 420 ore di lezione e 180 ore di stage in azienda, e si conclude con un esame di certificazione delle competenze volto al rilascio della qualifica di “Tecnico specializzato in e-commerce”.

  • 304 ore di lezione si svolgeranno in presenza, nella sede prevista per ciascun corso
  • 116 ore di lezione si svolgeranno in diretta online, sulla piattaforma e-learning di S.O.So.R.

Possono sostenere l’esame di certificazione tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% di ciascun modulo formativo, e non hanno superato il 20% di assenze sul monte ore complessivo del corso.

Come candidarsi

Per candidarsi alle selezioni è necessario presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

  • Online: compila il form online e segui le istruzioni per allegare i documenti
  • via PEC: invia la domanda di ammissione e tutti gli allegati a sosor@cgn.legalmail.it
  • tramite raccomandata A/R: invia la domanda di ammissione alla selezione e tutti gli allegati all’indirizzo SO.So.R  – Viale Diaz 29, 09125 Cagliari
  • a mano: consegna la domanda di ammissione alla selezione e tutti gli allegati presso la sede di SO.So.R , in Viale Diaz 29, 09125 Cagliari
  • Domanda di ammissione alla selezione (Allegato 1), solo in caso di consegna a mano o invio tramite PEC e Raccomandata A/R
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria

  • Curriculum vitae firmato con liberatoria per l’utilizzo dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del D.P.G.R. (Regolamento UE 2016/679

Le selezioni

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata degli allegati obbligatori e degli eventuali allegati facoltativi.

  • mancato rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento
  • presentazione della domanda oltre il 31 dicembre 2021
  • assenza della fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • assenza della “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID), con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione
  • Valutazione dei titoli: certificazioni informatiche, certificazioni lingua straniera, precedenti esperienze professionali
  • Prova scritta: test a risposta multipla su temi di cultura generale inerenti le materie oggetto del corso
  • Colloquio motivazionale: interessi, attitudine e motivazione a partecipare al corso

A conclusione delle procedure di selezione è prevista la pubblicazione di una graduatoria per ciascun corso, comprensiva di ammessi, idonei e non ammessi.

Per maggiori informazioni leggi il Regolamento di selezione.

Come candidarsi

Per candidarsi alle selezioni è necessario presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Quali sono le modalità per presentare la domanda?

  • Online: compila il form online e segui le istruzioni per allegare i documenti
  • via PEC: invia la domanda di ammissione e tutti gli allegati a sosor@cgn.legalmail.it
  • tramite raccomandata A/R: invia la domanda di ammissione alla selezione e tutti gli allegati all’indirizzo SO.So.R  – Viale Diaz 29, 09125 Cagliari
  • a mano: consegna la domanda di ammissione alla selezione e tutti gli allegati presso la sede di SO.So.R , in Viale Diaz 29, 09125 Cagliari

Quali sono gli allegati obbligatori?

  • Domanda di ammissione alla selezione (Allegato 1), solo in caso di consegna a mano o invio tramite PEC e Raccomandata A/R
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria

  • Curriculum vitae firmato con liberatoria per l’utilizzo dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del D.P.G.R. (Regolamento UE 2016/679

Le selezioni

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata degli allegati obbligatori e degli eventuali allegati facoltativi.

Quali sono i motivi di esclusione?

  • mancato rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento
  • presentazione della domanda oltre il 31 dicembre 2021
  • assenza della fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • assenza della “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID), con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione 

Come si svolgono le selezioni?

Nel caso in cui vengano presentate più domande di ammissione del numero massimo di partecipanti previsti, si procederà a svolgere le attività di selezione:

  • valutazione dei titoli: certificazioni informatiche, certificazioni lingua straniera, precedenti esperienze professionali
  • prova scritta: test a risposta multipla su temi di cultura generale inerenti le materie oggetto del corso
  • colloquio motivazionale: interessi, attitudine e motivazione a partecipare al corso

A conclusione delle procedure di selezione è prevista la pubblicazione di una graduatoria per ciascun corso, comprensiva di ammessi, idonei e non ammessi.

Per maggiori informazioni leggi il Regolamento di selezione.

Il programma

L’E-commerce Manager è un professionista capace di operare, da solo o collaborando con altri professionisti, durante tutte le fasi del ciclo di vita di un negozio online. Per questo, al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di pianificare, gestire e coordinare le attività di un negozio online, da avviare o già attivo.

  • Introduzione all’e-commerce: aprire un negozio online
  • Progettare e gestire un e-commerce: strumenti tecnici
  • Customer care
  • E-commerce marketing
  • Pagamenti elettronici
  • Inglese
  • Sicurezza sul lavoro

Sono inoltre previste 9 esercitazioni pratiche, pensate come le tappe di sviluppo di un progetto di e-commerce. In questo modo ogni partecipante potrà sperimentare tutte le fasi del ciclo di vita dell’e-commerce e specializzarsi nelle aree più in linea con le proprie inclinazioni.

Stage in azienda

Durante lo svolgimento del corso ogni partecipante svolge 180 ore di formazione in una delle aziende del territorio (WBL) per testare sul campo le nozioni apprese in aula, verificare le proprie attitudini e acquisire nuove competenze.

Indennità di frequenza

La partecipazione al corso è gratuita, e prevede un’indennità di frequenza di 2 € per ogni ora di lezione regolarmente seguita. È inoltre prevista un’indennità di viaggio, calcolata sulla base del tempo impiegato per gli spostamenti.
Per maggiori informazioni, consulta il Regolamento.

Cagliari > CUP: E21B20001250009 – CLP: 100103AFPQ200048 – CODICE PERCORSO: 2020RLR22A06791
Sanluri > CUP: E81B20001460009 – CLP: 100103AFPQ200049 – CODICE PERCORSO: DCT2020RLR22A06792
Sorgono > CUP: E51B20001260009 – CLP: 100103AFPQ200050 – CODICE PERCORSO: DCT2020RLR22A06793

Il corso è organizzato da
Vuoi maggiori informazioni?

Scrivici una mail oppure chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 17:30.

Open Campus Coworking
Ciao! Sono Valerio, il community manager. La chat è operativa per qualsiasi richiesta sul coworking dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Se vuoi avere informazioni sui progetti di innovazione o formazione, scrivi una mail a info@opencampus.it