Think Hack Restart - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Think Hack RestartL'hackathon online per ripartire in sicurezza

Think Hack Restart è il primo appuntamento degli Innois Hack, gli hackathon organizzati da Open Campus nell’ambito del progetto INNOIS, la piattaforma dell’innovazione della Fondazione di Sardegna che coinvolge nella sua rete i più importanti hub dell’innovazione della Sardegna: Abinsula, Open Campus, Rumundu, The Net Value.

Vivere la nuova normalità e ripartire in totale sicurezza è la sfida lanciata da Think Hack Restart, per lo sviluppo di soluzioni in risposta ai cambiamenti generati dall’emergenza coronavirus in particolari ambiti della vita sociale ed economica.

Le nostre abitudini e i nostri comportamenti si devono adattare alle misure di distanziamento sociale e alle raccomandazioni rese necessarie per tutelare la salute di tutta la comunità, non solo in questa fase di ripartenza ma anche per non farci cogliere impreparati in futuro.

L’emergenza sanitaria ci ha costretto a quasi tre mesi di lockdown facendoci rinunciare a molte delle nostre consolidate abitudini sociali, ma ci sta anche stimolando a trovare soluzioni, spesso creative, per problemi che non ci eravamo mai dovuti porre.

Siamo entrati ora in una  fase di graduale transizione verso una (nuova) normalità, ed è necessario ripensare le modalità di organizzazione e di fruizione delle più svariate attività quotidiane per garantire il loro svolgimento in sicurezza. 

Quando e dove?

L’evento si svolge interamente online, dal 13 al 17 luglio 2020.

La sfida!

Nel contesto post emergenza sanitaria, quali soluzioni, digitali e non, si possono immaginare e/o (ri)progettare per garantire la fruizione dei servizi pensati per il cittadino e di tutte le attività legate al tempo libero e alla convivenza sociale?

I team sono chiamati a sviluppare idee in almeno uno dei seguenti ambiti: 

  • Tempo libero (shopping, attività sportiva indoor e outdoor, ristorazione e vita notturna)
  • Servizi al cittadino (uffici pubblici e servizi a sportello, mobilità pubblica, posta e spedizioni, farmacie e servizi sanitari)
  • Attività culturali e di intrattenimento (mostre e musei, cinema e spettacolo dal vivo, eventi sportivi)

I premi!

Un montepremi totale di 5.000 euro assegnato ai progetti migliori.

Chi può partecipare?

Think Hack Restart è aperto alle seguenti categorie di partecipanti:

  • Programmatori, sviluppatori
  • Imprenditori, innovatori, esperti di business, marketing, startup
  • Creativi, grafici, makers
  • Chiunque sia interessato a dare il proprio contributo

L’iscrizione è gratuita, ed è possibile registrarsi come gruppo o singolo partecipante.

Come partecipare?

Per iscriversi a Think Hack Restart è necessario compilare il form di iscrizione disponibile sino all’8 luglio sul sito di INNOIS, indicando i propri dati anagrafici, e di tutti i componenti del team se si partecipa come gruppo, la categoria di appartenenza tra quelle previste e l’eventuale idea progettuale che si intende sviluppare.

Il programma

Think Hack Restart è una maratona della durata di cinque giorni: dal lancio delle sfide di lunedì mattina, sino alla presentazione dei progetti davanti alla Giuria, che avverrà nella giornata di venerdì.

Lunedì mattina, ogni partecipante che vorrà presentare la propria idea, avrà un minuto di tempo per farlo, con l’obiettivo di convincere altri partecipanti a formare un Team per lavorare al proprio progetto. Al termine della presentazione di tutte le idee, si passerà quindi ad una votazione collettiva che identificherà le idee che proseguiranno la maratona.

I partecipanti lavoreranno in team, e si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo della propria idea. L’obiettivo è riuscire a realizzare un prototipo e un pitch da presentare al termine della quinta giornata di lavoro.

Durante tutte le fasi dell’evento, gli organizzatori monitoreranno costantemente i team al lavoro, condivideranno le informazioni sugli strumenti digitali da impiegare nel processo di sviluppo e faciliteranno la connessione tra gli ambienti virtuali e l’interazione con i Mentor disponibili a fornire suggerimenti e feedback.

Al termine della quinta giornata, ogni gruppo avrà 3 minuti per presentare alla Giuria il proprio progetto, durante una plenaria online aperta al pubblico.

REGOLAMENTO

Calendario

10:00/11:30 Webinar di apertura: lancio delle sfide e presentazione delle idee | Fb live 

12:00 Creazione Team e ambiente di lavoro riservato | Slack

13:00 Si lavora!

Se hai bisogno di suggerimenti, feedback e consigli, puoi sempre contattare i Mentor su Slack durante tutto il processo di progettazione (ti sarà fornita una lista dei Mentor disponibili).

La Giuria

Carlo Mannoni
General Manager
Fondazione di Sardegna

Linda Di Pietro
Co-fondatrice
Lo Stato dei Luoghi

Giuseppe Cuccurese
Direttore Generale
Banco di Sardegna

I Mentor

Giuseppe Colistra
Founder e Ceo
Greenshare

LinkedIn

Rossella Racugno
HR & Product manager
Apply Consulting

LinkedIn

Andrea Severino
CEO & Founder
Healthy Virtuoso

LinkedIn

Stefano Casu
Co-Founder
Open Campus

LinkedIn

Nicola Siza
CEO
Apply Consulting

LinkedIn

Tore Cubeddu
Amministratore
TDP SRL

LinkedIn

Antonella Fancello
Open Government Specialist

LinkedIn

Andrea Concas
Founder & CEO
Art Backers/Art Rights

LinkedIn

Organizzato nell’ambito di

Powered by

Main Sponsor

Media Partner

Cosa è successo questa settimana?
13 luglio ore 10:00 - 17 luglio ore 14:00
evento online

Organizzatore: Innois srl e Open Campus

Numero partecipanti: Illimitato

Cosa è successo questa settimana?


Condividi su :
Menu

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse