Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SmartCity HackIl futuro urbano secondo gli studenti

Il 21 e il 22 febbraio, negli spazi della MEM – Mediateca del Mediterraneo 25 studenti provenienti da 4 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cagliari avranno l’opportunità di sviluppare e presentare i loro progetti a “SmartCity Hack”, l’hackathon organizzato da TIM nell’ambito del progetto “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”, finanziato dal MIMIT con fondi FSC 2014-2020, nell’ambito del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.

Il progetto intende realizzare a Cagliari un centro di innovazione tecnologica, di ricerca e contaminazione imprenditoriale dove poter sperimentare idee e tecnologie, e proprio in quest’ottica si intende favorire il coinvolgimento degli studenti che, se equipaggiati con le conoscenze, le competenze e la giusta motivazione, sono i candidati privilegiati a diventare gli agenti di un cambiamento positivo.

In linea con gli ambiti di ricerca promossi dal programma CTE, la due giorni di lavoro si concentra sulla mobilità urbana, tematica centrale per lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città. Gli studenti, divisi in team e con il supporto di mentor tecnici, saranno chiamati a trovare soluzioni innovative alle sfide proposte, condividendo idee e competenze per arrivare a elaborare un progetto da presentare, al termine dei lavori, alla giuria di esperti che decreterà il vincitore. 

Le sfide

SFIDA 1

Come sviluppare un progetto di design urbano per la riqualificazione di un’area della città, in un’ottica più sostenibile?

SFIDA 2

Quali soluzioni adottare per promuovere la consapevolezza sulla mobilità sostenibile all’interno della comunità scolastica?

Quando e dove?

Il 21 e 22 febbraio 2024 presso la MEM- Mediateca del Mediterraneo a Cagliari.

Il premio

Un buono Amazon di 100€ per ogni membro del team vincente.

Partecipanti

25 studenti provenienti dagli ISS Vignarelli di Sanluri e Giua di Assemini, divisi in 5 team.

La giuria

Riccardo Castrignanò
@ Comune di Cagliari
Eleonora Sottile
@ Università di Cagliari
Giorgio Modoni
@ Tim Academy

I Mentor

Giuseppe Colistra
@ GreenShare
Alberto Tanas
marketing e comunicazione
Michela Mari
@ Open Campus
Matteo Boccia
@ Apply
Marco Uras
@ WiData
Stefano Casu
@ Open Campus
Claudia Scanu
@ Open Campus

Organizzato da

nell’ambito di 

Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?
21 Febbraio - 22 Febbraio
MEM – Mediateca del Mediterraneo, Via Goffredo Mameli, 164
Cagliari, Italia
+ Google Maps
Free

Organizzatore: TIM

Numero partecipanti: 25

Durata: 2 giorni

Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?