Scuola a distanza - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Scuola a distanza

La “didattica a distanza” ti disorienta? Sei un insegnante e hai il timore di non poter concludere il programma scolastico?
Questo corso nasce per dare una risposta all’urgenza delle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado che si trovano a dover adeguare velocemente gli strumenti per la didattica, utilizzando per la prima volta tecnologie e piattaforme digitali. L’emergenza sanitaria ha abilitato un inedito, importante passo verso una nuova didattica a distanza che nei prossimi mesi dovrà essere completamente integrata con la didattica tradizionale.

La didattica a distanza non sarà solo una risposta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma diventerà col tempo un nuovo standard formativo che affiancherà la didattica in presenza, adeguato ai tempi, vicino alle esigenze degli alunni e ricco di nuove opportunità di apprendimento.

Fare lezione online, infatti, non significa solo assegnare i compiti agli studenti o trasporre online una lezione frontale. Significa, per gli insegnanti, entrare in nuovo terreno di gioco con tempi, linguaggi e strumenti diversi.

Cosa succederà il giorno che riaprirà la scuola?
Sicuramente non potremmo tornare indietro. Se sapremo sfruttare questo momento di emergenza come opportunità di crescita, la scuola potrà passare da una didattica a distanza a una didattica assistita dal digitale. Il nostro compito è accompagnarvi in questo delicato momento.
L’obiettivo del corso è mettere in condizioni la scuola di strutturare facilmente e velocemente una didattica a distanza che possa essere implementata oggi e sia pronta per affrontare il futuro digitale del post emergenza.

Modulo per i Dirigenti Scolastici

Durata: 3 ore
Questo modulo si propone di supportare il Dirigente Scolastico e il suo staff nella scelta di una piattaforma digitale adeguata alla tipologia della specifica offerta formativa, e accompagnarlo verso la messa a punto di una strategia di didattica a distanza che diventi sistema e che sia declinata nel lavoro quotidiano di tutto il Corpo Docente.

Nel mercato sono disponibili innumerevoli piattaforme digitali che permettono di costruire e implementare una didattica a distanza in modalità sincrona e asincrona.

  • Le piattaforme a disposizione per la didattica a distanza: caratteristiche principali, pregi e difetti, modalità di utilizzo.
  • I criteri di scelta della piattaforma per rispettare la privacy imposta dal GDPR.
  • Integrare la didattica a distanza nel post-emergenza.

Modulo per il Corpo Docente

Durata: 6 ore
Oltre a saper utilizzare la piattaforma scelta, gli insegnanti devono diventare dei veri e propri produttori di contenuti digitali e costruire lezioni che utilizzano nuovi linguaggi e strumenti. Devono farlo oggi, in un nuovo contesto di “didattica in stanza” più che a distanza dove ogni dettaglio può diventare importante ai fini della buona riuscita della lezione.

  • Progettare la didattica a distanza. Framework di riferimento e setting ambientale e comportamentale.
  • Creare un learning object.
  • Training sull’uso della piattaforma scelta per l’erogazione della didattica a distanza.
  • Training sull’uso dei singoli strumenti scelti per produrre learning object.
Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy

1 maggio - 31 luglio
Online
Free

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti: Illimitato

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy



Condividi su :
Menu

Registrare

Sii il primo!

Loading gif

Già registrato?

Usa questo strumento per gestire la tua registrazione.