RETIC DAY - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

RETIC DAYSupporto alla creazione d'impresa e dialogo tra i player: ICT per la nautica, il turismo e l'energia

Il 23 novembre, a partire dalle 9.30, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto RETIC, una giornata di incontro e confronto sui temi dell’innovazione e della creazione d’impresa nei settori energia, nautica e turismo. 

Durante il corso della mattinata si alterneranno gli Interventi e le testimonianze di Nico Cerri (Polo Tecnologico Lucchese), Max Sirena (Team Director & Skipper di Luna Rossa), Giuseppe Consentino (Head of local public affairs di ERG) e Andrea Pili (Amministratore Delegato di Sardegna.com – Società del Gruppo Alpitour).

Verranno inoltre presentati al pubblico i progetti di impresa selezionati per partecipare al percorso di Living Lab: 8 settimane di affiancamento e supporto, durante le quali i 14 partecipanti hanno testato la propria idea di business e iniziato a impostare una corretta strategia di introduzione sul mercato.

L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con Apply Consulting e Open Campus a conclusione delle attività previste all’interno di RETIC, progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il programma

09:30 > Introduzione ai lavori, Sardegna Ricerche

09:45 > Fare rete per incubare imprese innovative, Nico Cerri

10:00 > Innovazione e nautica: il caso Luna Rossa, Max Sirena

10:30 > Lo sviluppo nei settori dell’energia green, Giuseppe Consentino

11:00 > Il turismo nell’era del Digital Marketing, Andrea Pili

11:30 > Coffee break

11:45 > Living Lab: i Pitch

12:30 > Q&A e chiusura lavori

 

Registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9:15.

Nico Cerri

Responsabile Operativo, Polo tecnologico Lucchese.

Laureato per sbaglio in giurisprudenza inizia il proprio percorso professionale presso la direzione legale di una grande azienda lucchese. Da sempre interessato al tema dell’avvio di impresa e dalle nuove tecnologie approda nel 2010 Polo Tecnologico Lucchese dove segue l’avviamento del progetto occupandosi delle attività di scouting, animazione e gestione dei progetti.

Max Sirena

Team Director e Skipper, Luna Rossa

Skipper e Team Director, guida il team Luna Rossa nella sfida per la 36° America’s Cup che si disputerá ad Auckland nel 2021, la sua settima partecipazione all’America’s Cup. È stato skipper dell’Extreme 40 Luna Rossa e vincitore del campionato Extreme Sailing Series nel 2011. Ha partecipato alle sfide del 2000, del 2003 e 2007 nel ruolo di aiuto prodiere del team Luna Rossa e nel 2013 ne è diventato Skipper e Team Director.

Giuseppe Consentino

Head of Local Public Affairs, ERG

Laurea in Ingegneria Elettrica e una consolidata esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Dal 2014 è a capo degli affari pubblici di Erg ed è responsabile delle relazioni con gli stakeholder locali e nazionali. Cura la gestione dei rapporti con le associazioni di categoria, la progettazione e lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale d’impresa a livello locale, definisce l’approccio strategico ai media, partecipa ai tavoli di lavoro istituzionali per la definizione del quadro normativo locale.

Andrea Pili

Amministratore delegato, Sardegna.com – Gruppo Alpitour

Imprenditore dal 1995 a soli 20 anni, inizia la sua attività con una piccola web company fondando contemporaneamente il sito Sardegna.com, diventato poi un Tour Operator nel 2005. Nel 1997 fonda la sua seconda azienda, Axis, con la quale sviluppa un app di Mobile Banking. Nel 2013 apre la sua startup americana a San Francisco. Movigo è un metasearch dei servizi di Ridesharing come Uber e Lyft. Nel 2016 Sardegna.com viene acquisita dal Gruppo Alpitour e ne diventa Amministratore Delegato.

Registrati su Eventbrite
23 novembre 2018 ore 9:30 - 13:00
Manifattura Tabacchi, Viale Regina Margherita, 33
Cagliari, CAGLIARI 09125 Italy
+ Google Maps
Free

Organizzatore: Sardegna Ricerche

Numero partecipanti: Illimitato

Registrati su Eventbrite


Condividi su :
Menu

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse