Professione Robot 2.0 - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Professione Robot 2.0Incontro con l'autore Claudio Simbula

I robot lavoreranno al posto degli esseri umani? Le macchine e le tecnologie modificheranno radicalmente la società? Che tipo di futuro ci sarà per l’uomo?

Sono queste le domande che si è posto Claudio Simbula: appassionato di fantascienza, il suo immaginario si è plasmato sui romanzi di Isaac Asimov e altre opere con protagonisti robot e androidi. Professione Robot 2.0 è il suo tributo a tutti gli autori che lo hanno influenzato, con le loro idee e visioni.

L’opera si focalizza sul futuro del lavoro, presentando tanti casi in cui l’uomo viene (e verrà) sostituito dalle macchine. «È in atto una rivoluzione importante, che è bene conoscere – sottolinea l’autore – L’obiettivo di questo libro è quello di invitare a capire il momento storico che stiamo vivendo e quelle che saranno le conseguenze sulla vita delle persone. La continua automatizzazione e l’arrivo di sempre più macchine non è necessariamente negativo, anzi: può migliorare la vita di tutti e aprire a nuovi modelli sociali ed economici, che garantiscano una maggiore equità. Ma bisogna iniziare a pensarci ora».

Affronteremo il tema in un incontro gratuito aperto al pubblico, col contributo dell’autore e la mediazione di Serena Orizi.

Serena Orizi, da 15 anni si occupa di PR&Media Relation. Si è specializzata in ambito ICT, supportando oltre 50 tra pmi, startup e grandi corporation sia nazionali che internazionali. Dal 2010 gestisce le relazioni con i media e la comunicazione social dell’organizzazione internazionale Mind the Bridge e della piattaforma paneuropea Startup Europe Partnership. Dal 2015 segue DOCOMO Digital, braccio operativo europeo dell’operatore mobile giapponese NTT DOCOMO. In agenzia ha seguito clienti come Amazon Italia, Politecnico di Milano, Netcomm. Giornalista pubblicista, ha collaborato con testate nazionali e locali. Ha insegnato Comunicazione di impresa all’Università degli Studi di Sassari e ha curato per 4 anni l’ufficio stampa della Facoltà di Architettura di Alghero. 

Quando e dove?

L’appuntamento è per il 16 aprile, dalle 18.00 alle 19.30, nell’Area Living di Open Campus.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, per partecipare è sufficiente registrarsi su Eventbrite.

L’autore

Claudio Simbula: giornalista, blogger, innovatore, autore del libro Professione Robot 2.0. Scrive di innovazione, robotica e impatto delle tecnologie sulla società. Ha collaborato con Wired Italia, Startup Italia e Inform-Ant. Ha fondato il blog Blogamarì e lavora come consulente di comunicazione e formatore per agenzie e aziende nazionali. Professione Robot 2.0, preceduto dall’ebook Professione Robot, è il suo primo libro.

Iscriviti al corso
16 aprile 2019 ore 18:00 - 19:00
Open Campus, Loc. Sa Illetta
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
Free

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti: Illimitato

Iscriviti al corso


Condividi su :
Menu

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse