Google Analytics - corso base - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Google Analytics – corso baseFormazione online per aziende

Google Analytics è il servizio gratuito di Google che permette di analizzare in modo dettagliato le statistiche relative al traffico sul proprio sito web. In questo modo è possibile tracciarne le performance,  e soprattutto migliorarne i risultati ottimizzando tempi e costi in modo efficace.

Uno strumento potente che permette di avere un quadro completo di cosa funzioni e cosa invece possa essere migliorato sul sito web della propria azienda, con un occhio attento alle nuove strategie che possono essere adottate.

Abbiamo progettato 16 ore di formazione, divise in 4 moduli, con lo scopo di offrire ai partecipanti una panoramica precisa e completa su cosa fare per ottenere le risposte utili a migliorare le performance online e a sviluppare una canalizzazione costruttiva per ottimizzare il rendimento del sito web della propria azienda, grazie al monitoraggio del comportamento degli utenti. 

A chi è rivolto?

Il corso è stato progettato per i dipendenti dei gruppi “vendite” e “comunicazione” di Tiscali, ma può essere adeguato e adattato alle esigenze di ogni altra azienda.

Quando e dove?

Il corso si svolge in modalità e-learning, sulla piattaforma GoToWebinar, il 22, 24, 29 e 30 giugno. 

  • lunedì 22 giugno, dalle 9.00 alle 13.00
  • mercoledì 24 giugno, dalle 9.00 alle 13.30
  • lunedì 29 giugno, dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì 30 giugno, dalle 9.00 alle 13.00

Il docente

Roberta Falera: consulente esperta SEO, SEM e Web Marketing che lavora come freelance nel team di Monkey’s Web. In qualità di Google Partner, guida e affianca imprenditori e agenzie nel processo di digitalizzazione delle proprie aziende.

Il programma

Modulo 1 – Cos’è e perché è importante l’analisi digitale

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria e Pratica)

  • Il percorso del cliente, i big data e la comunicazione online
  • Sviluppare una solida struttura di analisi digitale
  • Micro e macro goal nella canalizzazione utente
  • La strategia di misurazione: come predisporre l’analisi
  • Implementare, analizzare e interpretare i dati

Modulo 2 – Le funzionalità di Google Analytics

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria e Pratica)

  • La struttura dell’account e come iniziare a monitorare al meglio
  • Capire metriche e dimensioni, cosa posso misurare e come?
  • Il monitoraggio avanzato per vendite, eventi e altri casi utili
  • Come personalizzare i rapporti per il mio modello di business

Modulo 3 – Misurare i risultati

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria e Pratica)

  • Come impostare gli obiettivi in base ai goal che devo tracciare
  • Il monitoraggio con Google Tag Manager
  • Monitorare il posizionamento SEO con Search Console
  • Calcolare le performance delle attività dai Social
  • L’importanza strategica del remarketing

Modulo 4 – Approfondimenti e test (NAVIGAZIONE ASSISTITA)

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria e Pratica)

  • Tutti i rapporti a disposizione
  • Come incrociare e analizzare i dati principali
  • Esempi di best practice da seguire

La piattaforma di e-learning

Il corso si svolge in modalità webinar (e-learning in diretta), i fruitori non devono né creare un account né eseguire il download di un software, è infatti sufficiente che i singoli partecipanti accedano alle sessioni in diretta tramite link dedicato fornito loro dall’organizzatore.

L’erogazione del corso in modalità webinar consente il monitoraggio della partecipazione attraverso la verifica di alcuni parametri i quali possono essere raccolti in un report e comunicati al committente:

  • indirizzo email con il quale ogni partecipante ha effettuato la registrazione al corso;
  • ora di inizio e ora di fine della sessione di ogni singolo partecipante;
  • grado di attenzione di ogni partecipante (calcolo percentuale del tempo in cui l’applicazione è stata utilizzata in background rispetto alla durata della sessione in diretta).

Prossime edizioni

Il corso può essere replicato, sia in modalità webinar che in modalità aula, e adattato alle specifiche esigenze di formazione delle aziende interessate.

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy

22 giugno ore 9:00 - 30 giugno ore 13:00
Formazione online

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti: Illimitato

Durata: 16 ore

Docente: Roberta Falera

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy



Condividi su :
Menu

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse