Federico Faggin presenta il suo libro. - Open Campus
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Federico Faggin presenta il suo libro.“Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza”

Federico Faggin – fisico, inventore e imprenditore italiano – presenta il suo nuovo libro “Silicio”, in un dialogo con Renato Soru, fondatore e AD di Tiscali, moderato da Mauro Aprile Zanetti, Chief Evangelist di Cloud4Wi. 

Faggin è un eroe, per tutti gli scienziati e appassionati di tecnologia e la sua biografia, che abbraccia la storia dell’innovazione tecnologica nella Silicon Valley, sarà l’occasione per parlare di innovazione e futuro.

Quando e dove?

L’appuntamento è Mercoledì 2 ottobre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Loc. Sa Illetta

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti!

Federico Faggin

Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano, padre dei microprocessori. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto dell’Intel 4004 e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi.

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy

2 ottobre 2019 ore 17:00 - 18:00
Open Campus, Loc. Sa Illetta
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti: Illimitato

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto la Privacy Policy



Condividi su :
Menu

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse