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Facebook – corso baseFormazione online per aziende

Ogni mese due miliardi di persone usano Facebook per connettersi con amici e familiari e scoprire contenuti di interesse: per questo è il luogo ideale dove trovare nuovi clienti  e creare con loro relazioni durature.

Le Pagine e i formati pubblicitari di Facebook sono progettati per catturare l’attenzione e stimolare l’azione, sono quindi fondamentali per costruire la presenza online di un’azienda. Perché questa operazione produca risultati soddisfacenti è necessario però saper impostare una strategia a lungo termine che preveda la costruzione di un piano editoriale, la gestione della community e la progettazione e realizzazione di efficaci campagne di advertising.

Abbiamo progettato 16 ore formazione, divise in 4 moduli, dedicate agli strumenti e alle strategie che possono aiutare un’attività a realizzare i suoi obiettivi di comunicazione e di marketing tramite Facebook.

A chi è rivolto?

Il corso è stato progettato per i dipendenti di Tiscali, ma può essere adeguato e adattato alle esigenze di ogni altra azienda.

Quando e dove?

Il corso si svolge in modalità e-learning, sulla piattaforma GoToWebinar, il 9, 15, 18 e 25 giugno.  

  • martedì 9 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
  • lunedì 15 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
  • giovedì 18 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
  • giovedì 25 giugno, dalle 14.00 alle 18.00

Il docente

Alberto Tanas: libero professionista, si occupa di fornire consulenza nel settore della comunicazione e del Digital Marketing. Lavora allo studio e alla realizzazione di strategie di Digital Marketing: studia, realizza e ottimizza processi di crescita per aumentare il numero dei clienti e migliorare le performance delle aziende.

Il programma

Modulo 1 – Facebook per i Brand

Durata totale del modulo: 4 ore

Creazione e ottimizzazione della Pagina Aziendale

  • Perché Facebook serve alle aziende?
  • Creare e Gestire una Fanpage
  • Cos’è e come funziona un gruppo?
  • Il Business Manager – strutturarlo in base alle specifiche esigenze aziendali
  • I ruoli all’interno di una pagina e di un gruppo

Pratica

  • Apertura e ottimizzazione della pagina (nome, descrizione, url personalizzata, informazioni, cover e pic profile)
  • Definizione dei ruoli
  • Creazione gruppo collegato alla pagina

Modulo 2 – Cosa pubblicare?

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria: 2 ora; Pratica: 2 Ore)

Popolamento della Pagina

  • Creazione contenuti: cosa, come e quando postare?
  • Il piano editoriale: cosa pubblicare e con quale frequenza
  • Caratteristiche della comunicazione su Facebook, il Tone of Voice
  • Esempi di post
  • Gestione commenti
  • Recensioni

Pratica

  • Lavorare per popolare una pagina

Modulo 3 – Facebook Advertising: la piattaforma pubblicitaria di Facebook

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria: 2 ora Pratica: 2 Ora)

I vantaggi di Facebook Adv, ovvero come sfruttare al meglio la piattaforma pubblicitaria

  • Contenuti organici vs contenuti a pagamento
  • Tipologie di contenuti a pagamento
  • Remarketing

Dalla creazione di un profilo Business alla realizzazione della prima campagna Facebook

  • Come creare e configurare un profilo Business
  • Dall’apertura del Business manager alla gestione dei metodi di pagamento
  • Il pixel di Facebook

Pratica

  • Presentazione di alcuni casi studio di successo (e di fallimento)
  • Come impostare una o più campagne rivolte all’assistenza clienti
  • I tre ingredienti dell’inserzione:
  1. Il Copy: il testo del messaggio. Tecniche per creare un copy efficace
  2. Immagine o video: scegliere l’immagine o realizzare il video più performante per raggiungere i propri obiettivi
  3. La call to action: chiamare all’azione il proprio pubblico.

Modulo 4 – Analisi delle prestazioni

Durata totale del modulo: 4 ore (Teoria: 2 ore Pratica: 2 Ore)

Il monitoraggio dei risultati

  • Analisi delle prestazioni della pagina (strumenti interni ed esterni a Facebook)
  • Analisi delle prestazioni delle campagne
  • Recap e chiusura

Pratica

  • Produrre report efficaci

 

La piattaforma di e-learning

Il corso si svolge in modalità webinar (e-learning in diretta), i fruitori non devono né creare un account né eseguire il download di un software, è infatti sufficiente che i singoli partecipanti accedano alle sessioni in diretta tramite link dedicato fornito loro dall’organizzatore.

L’erogazione del corso in modalità webinar consente il monitoraggio della partecipazione attraverso la verifica di alcuni parametri i quali possono essere raccolti in un report e comunicati al committente:

  • indirizzo email con il quale ogni partecipante ha effettuato la registrazione al corso;
  • ora di inizio e ora di fine della sessione di ogni singolo partecipante;
  • grado di attenzione di ogni partecipante (calcolo percentuale del tempo in cui l’applicazione è stata utilizzata in background rispetto alla durata della sessione in diretta).

Prossime edizioni

Il corso può essere replicato, sia in modalità webinar che in modalità aula, e adattato alle specifiche esigenze di formazione delle aziende interessate.

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    9 Giugno 2020 ore 14:00 - 25 Giugno 2020 ore 18:00
    Formazione online
    preventivo personalizzato, ,

    Organizzatore: Open Campus

    Numero partecipanti:

    Durata: 16 ore

    Docente: Alberto Tanas

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