Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DIGITAL FRIDAY: Email MarketingAcquisire e mantenere clienti con un email marketing corretto ed efficace.

Una giornata full immersion dedicata all’email marketing, agli strumenti e alle strategie che possono aiutare un’attività a realizzare newsletter professionali ed efficaci in grado di trasformare i lettori in clienti affezionati. Docente: Francesca Montisci.


Vorresti avere un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti, attuali o potenziali? 

L’email marketing ti permette di inviare messaggi capaci di conquistare nuovi clienti o di fidelizzare quelli che hai già, grazie ad una comunicazione one to one che cattura l’attenzione e raggiunge il destinatario direttamente a casa sua. 

Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

  • è immediato: le mail arrivano in pochi secondi;
  • è push: spinge il messaggio verso il tuo pubblico, senza aspettare che l’utente arrivi sul tuo sito web;
  • è personalizzato: il destinatario riceve un messaggio creato apposta per lui;
  • è facilmente tracciabile: puoi controllare l’apertura delle email, l’iscrizione alla newsletter, le vendite dirette e tanto altro;
  • è testabile: analizzando i risultati puoi capire cosa sta funzionando e cosa no, e decidere cosa e come è meglio comunicare.

Molti sottovalutano le potenzialità dell’email marketing, ma se lo utilizzi nel modo giusto puoi trarne grandi benefici e potrai avere a disposizione un enorme patrimonio di dati, da sfruttare per aumentare il traffico sul tuo sito, analizzare le caratteristiche del tuo target o per portare i tuoi lettori all’acquisto immediato.

A chi è rivolto?

Il corso è pensato sia per chi gestisce una piccola o media attività già ben avviata, o ne cura la comunicazione e il marketing, sia per chi sta muovendo i primi passi nell’apertura di una nuova realtà aziendale.  L’email marketing infatti può essere estremamente utile in tutte le fasi della vita di un’azienda. Il corso è inoltre consigliato per tutti coloro che si occupano di marketing digitale e vogliono approfondire il tema da un punto di vista pratico.

Per partecipare non è necessario avere una pregressa esperienza di email marketing.

Quando e dove?

Il corso è una full immersion di 8 ore, che si svolgerà nell’Auditorium del Campus Tiscali, venerdì 19 luglio dalle 9.30 alle 18.30.

Dalle 13.00 alle 14.00 è prevista una pausa pranzo!

Quanto mi costa?

Ticket Full Price: 110 € + IVA
Ticket Early Bird: 90 € + IVA se ti iscrivi entro lunedì 8 luglio (ore 23.30)

Hai già acquistato il biglietto per un Digital Friday? Allora hai diritto a uno sconto del 10% sul costo dell’Early Bird, iscriviti utilizzando il codice che hai ricevuto via mail. Se non l’hai ancora ricevuto, scrivi a michela@opencampus.it

Nel costo del corso sono compresi il pranzo e tutti i materiali. 

Il docente

Francesca Montisci: dopo aver lavorato come Copywriter per un’agenzia di comunicazione classica, inizia a forgiarsi in campo digital e collabora da diversi anni con eMailChef, azienda italiana produttrice di programmi per l’Email Marketing. Grazie alla lunga formazione, maturata in trincea con i clienti, è una consulente esperta nella risoluzione delle problematiche riscontrate dalle aziende in merito a newsletter, deliverability e strategie di Email Marketing.

Il programma

Durante la prima parte del corso acquisirai le conoscenze teoriche necessarie a svolgere attività di email marketing avanzato, efficace per qualsiasi genere di azienda.

  • Intro e definizione dello strumento
  • Email Marketing: perché farlo e perché no
  • Come si fa Email Marketing oggi
  • Campagne, automazioni e email transazionali
  • Guida alla pianificazione della strategia e stesura del piano editoriale
  • Lead Generation: definizione, tecniche ed errori
  • Newsletter: struttura e funzionamento
  • Statistiche: parametri e modelli di misurazione
  • Spam: come affrontarla
  • Toolbox e Case History

La seconda parte della giornata prevede un’esercitazione pratica durante la quale riceverai gli strumenti e i modelli indispensabili alla compilazione di un piano editoriale di Email Marketing e alla creazione assistita di form di iscrizione, newsletter, autoresponderworkflow.

Cosa ti serve per partecipare?

Computer, cellulare, carta e penna ti saranno molto utili, così come una buona dose di curiosità e tanta voglia di imparare. Non è necessario utilizzare già un programma per l’email marketing, ma se hai attivato un account ricordati i dati di accesso: potrai utilizzarlo per le esercitazioni e/o mostrare alla docente le campagne già realizzate e raccogliere preziosi feedback.

Cosa ti porti a casa?

Al termine della giornata avrai una panoramica sulle potenzialità dell’email marketing e una toolbox di strumenti, teorici e pratici, che ti consentiranno di strutturare in autonomia il design delle tue newsletter, impostare il tuo calendario di invii e capire come sfruttare le statistiche a tuo favore. Imparerai a strutturare la raccolta dei tuoi contatti in maniera creativa e conforme alle nuove normative sulla privacy e a utilizzare le email in sinergia con il resto dei canali di comunicazione che già utilizzi.

Avrai inoltre il tuo attestato di partecipazione e un documento che raccoglie tutti gli argomenti trattati, una sintesi dei modelli da utilizzare nella pratica e un breve manuale con le best practice da seguire.

Iscriviti al corso
19 Luglio 2019 ore 9:30 - 18:30
Open Campus, Loc. Sa Illetta
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
€ 90 - € 110

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti:

Docente: Francesca Montisci

Iscriviti al corso