Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DIGITAL FRIDAY: Corporate StorytellingDai valori di marca alla brand personality: come si racconta un brand on e offline.

Una giornata di formazione full immersion dedicata alla definizione delle caratteristiche fondamentali del corporate storytelling e all’impostazione di una strategia concreta, capace di sfruttare anche le potenzialità del digitale. Docente: Valentina Falcinelli.


La sfida più grande che devono affrontare le aziende nel mondo moderno è quella di trovare la maniera attraverso cui comunicare la propria realtà nel modo più efficace e credibile possibile. Il corporate storytelling compie questa missione soddisfacendo il bisogno della società di ascoltare e di farsi ascoltare, di trasmettere emozioni e ricostruire valori condivisibili. Il corporate storytelling ci permette di raccontare una storia con l’obiettivo, attraverso una forte carica emotiva, di persuadere il pubblico a fare una determinata cosa. L’obiettivo di questa giornata di formazione è quello di chiarire, non solo le caratteristiche fondamentali del corporate storytelling, ma anche impostare concretamente una strategia sfruttando tutte le potenzialità del digitale (e non solo). Lo faremo rispondendo anche ad alcune domande, come: in che modo un’azienda può fare corporate storytelling? Da dove deve partire e quale dovrebbe essere il punto di arrivo ideale?

A chi è rivolto?

Il corso è pensato per chiunque abbia un’attività imprenditoriale e per i freelance che si occupano di comunicazione e devono migliorare il racconto del brand dei propri clienti. È inoltre consigliato per tutti coloro che lavorano nella comunicazione di piccoli e grandi brand. Non servono particolari conoscenze pregresse in quanto partiremo da concetti semplici per renderli via via più sofisticati.

Quando e dove?

Il corso è una full immersion di 8 ore, che si svolgerà nell’Auditorium del Campus Tiscali, venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 18.30. Dalle 13.00 alle 14.00 è prevista una pausa pranzo!

Quanto mi costa?

Ticket Full Price: 110 € + IVA Ticket Early Bird: 90 € + IVA se ti iscrivi entro 29 ottobre (ore 23.30) Hai già acquistato il biglietto per uno dei Digital Friday? Allora hai diritto a uno sconto del 10% sul costo dell’Early Bird, iscriviti utilizzando il codice che hai ricevuto via mail. Se non l’hai ancora ricevuto, scrivici a roberta@opencampus.it Nel costo del corso sono compresi il pranzo e tutti i materiali.

Il docente

Valentina Falcinelli è CEO e fondatrice di Pennamontata, agenzia di comunicazione con cui ha ideato Play Copy e Copy42, un format di corsi sul copywriting scelto già da oltre 700 persone. Lavora con i brand per aiutarli a trovare la propria personalità e la propria “voce”. Ha scritto con Franco Cesati Editore il suo primo libro, “Testi che parlano”, dedicato all’identità verbale dei testi aziendali. Si definisce “copywriter master chef è la Gordon Ramsay della comunicazione online: impiatta e serve solo creatività con i fiocchi”.

Il programma

Brand identity: cos’è e perché è tanto importante. Core values: il “pentagono” è la tua casa. Brand personality: e se l’azienda fosse una persona? Pratica: entra nel pentagono. Trova i valori di marca e i tratti distintivi della “tua” azienda. Storytelling: cos’è e come farlo bene. Esempi: un’immersione in ottimi esempi di corporate e brand storytelling. Strategia: come mescolare gli ingredienti base per una strategia di storytelling per aziende efficace. Pratica: progetta una micro-strategia per la “tua” azienda.

Cosa ti serve per partecipare?

Computer, carta e penna ti saranno utili, così come una buona dose di curiosità e tanta voglia di imparare.

Cosa ti porti a casa?

Saprai identificare la personalità e i Core Values di un brand per trasformarli in un racconto di marca. Riceverai il Modello Personale Tone of Voice e le slide della lezione. Avrai inoltre il tuo attestato di partecipazione e un documento che raccoglie tutti gli argomenti trattati.

 

 

Iscriviti al corso
8 Novembre 2019 ore 9:30 - 18:30
Open Campus, Loc. Sa Illetta
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps

Organizzatore: Open Campus

Numero partecipanti:

Iscriviti al corso