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Eventi virtuali | seconda edizioneCome organizzare eventi online e ibridi

Negli ultimi due anni gli organizzatori di eventi hanno sperimentato un gran numero di soluzioni alternative per sopperire alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, e nel farlo hanno compreso il grande potenziale degli eventi virtuali, e soprattutto di quelli ibridi. 

Far “incontrare” le persone resta l’obiettivo primario, cambiano però le modalità di partecipazione ed entrano in gioco le capacità di ognuno di garantire esperienze stimolanti e coinvolgenti, mixando le attività da svolgersi in presenza con quelle da svolgersi online. 

Su un punto siamo tutti d’accordo, la tecnologia non basta. Perché un evento online o ibrido abbia successo non è sufficiente trasferire attività, partecipanti e ospiti su una piattaforma digitale. La progettazione e la gestione richiedono un approccio attento alle persone e alle relazioni!

Per questo ritorna, con una seconda edizione ancora più ricca, il Bootcamp Eventi Virtuali: 10 ore di formazione online, fra case study di settore, tool ed esercitazioni pratiche per imparare a progettare, gestire e realizzare un evento virtuale e ibrido.Un corso pensato per chi lavora nel mondo degli eventi e della comunicazione e vuole arricchire la sua preparazione con un focus specifico sull’organizzazione di eventi online o ibridi, di piccole e medie dimensioni.

Cosa saprai dopo aver seguito il Bootcamp Eventi virtuali:

  • Come progettare, organizzare e gestire eventi online e ibridi
  • Come promuovere, raccontare e coinvolgere stakeholder e partecipanti
  • Monitorare e misurare i risultati di un evento online e ibrido
  • La cassetta degli attrezzi: panoramica sulle piattaforme e i software utili in tutte le fasi dell’organizzazione di un evento online e ibrido
Il programma
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LEZIONE 1 – Dall’idea al progetto

  • Evento virtuale e evento ibrido: definizioni
  • Diamo i numeri: cos’è successo al settore eventi nel 2020?
  • Tipologie di eventi e format: esempi e casi di successo
  • Tipologie di eventi e format: classificazioni
  • Il flusso di lavoro: dall’idea alla definizione degli obiettivi
  • Il flusso di lavoro: dagli obiettivi alla scelta della tipologia di evento
  • All-in-one platform vs best-in-breed tools
  • Canvas: Roadmap 
  • Analisi degli elementi del Canvas
  • Esercitazione pratica: il progetto del nostro evento

LEZIONE 2 – Dal progetto al piano di lavoro

  • Come cambia la progettazione con l’introduzione del digitale
  • Opportunità e criticità degli eventi virtuali
  • Ragionare per obiettivi: dal format tradizionale al format virtuale
  • Canvas: Format 
  • Analisi degli elementi del Canvas
  • Esercitazione pratica: il format del nostro evento
  • Come cambia l’organizzazione con l’introduzione del digitale
  • Gli strumenti di lavoro collaborativi
  • Il flusso organizzativo di un evento virtuale
  • La cassetta degli attrezzi da condividere con il team: TO DO list 

LEZIONE 3 – Promuovere e raccontare

  • Obiettivi generali della promozione: far conoscere l’evento, trovare partecipanti, far parlare dell’evento
  • Obiettivi specifici della promozione di un evento virtuale
  • La strategia di promozione digitale dell’evento:
    • sito web
    • canali Social
    • content marketing
    • email marketing
    • SEO
    • Digital PR
  • Timeline dei contenuti: prima, durante e dopo l’evento
  • Tipologie di contenuti
  • Dopo l’evento: la coda lunga del racconto
  • I contenuti on-demand
  • Strumenti di pianificazione: documenti e tool

LEZIONE 4 – Coinvolgere

  • Engagement: il cuore pulsante degli eventi virtuali
  • Esercitazione pratica: un’attività di engagement per il nostro evento 
  • I contenuti creati dai partecipanti: come stimolarli e come sfruttarli
  • Le attività esperienziali
  • La fidelizzazione dei partecipanti: recensioni e feedback
  • Follow up: metriche e KPI da tenere in considerazione

LEZIONE 5 – Tecniche e strumenti

  • Il live streaming e il Social live streaming
  • Panoramica delle piattaforme video
  • Re-stream: dallo streaming all’on-demand
  • La personalizzazione della piattaforma di streaming
  • La regia
  • Setting ambientale e comportamentale
  • La strumentazione tecnica
  • La cassetta degli attrezzi da condividere con il team: Run of Show 
Come funziona il corso?
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Il Bootcamp Eventi virtuali si svolge interamente on-line e ha una durata complessiva di 10 ore, divise in 5 appuntamenti da due ore.

Il corso è in diretta streaming, quindi puoi seguirlo ovunque tu sia: ti serviranno soltanto un computer e una connessione.

Durante la lezione vedrai le slides e il docente, potrai comunicare con un tutor per qualsiasi problema e fare domande, a voce o in chat. Alle domande sarà inoltre dedicato un momento finale, al termine di ogni lezione, durante il quale potrai sciogliere tutti i tuoi dubbi.

Cosa succede se non posso partecipare a uno degli appuntamenti? Nessun problema! Tutte le lezioni saranno registrate e disponibili per tutti gli iscritti. A fine corso potrai anche scaricare le dispense e tutti i materiali messi a disposizione dal docente, in formato pdf.

A chi è rivolto?
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Il corso è pensato per chi lavora, o vorrebbe iniziare a lavorare, nel mondo degli eventi e della comunicazione e vuole arricchire la sua preparazione con un focus specifico sull’organizzazione di eventi virtuali o ibridi, di piccole e medie dimensioni. 

La docente
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LinkedIn

Maria Salluzzo

Event Manager di Open Campus: progetta e gestisce eventi in presenza e virtuali, ad alto impatto innovativo, sfruttando le tecnologie digitali con un approccio coinvolgente e interattivo. Segue l’intero processo di sviluppo del progetto, con un focus sui trend e i format più innovativi, rispondendo ad ogni esigenza organizzativa. In precedenza ha lavorato nella Cooperazione Internazionale: si è occupata della promozione di progetti di sviluppo e del coordinamento di troupe cinematografiche per la realizzazione di video documentari, è stata coordinatrice di campagne di sensibilizzazione e ha organizzato numerosi eventi pubblici, in Italia e all’estero.

Quando e dove?

Cinque appuntamenti online, in diretta, sulla piattaforma di e-learning di Open Campus.

Calendario
martedì 16 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30
giovedì 18 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30
martedì 23 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30
giovedì 25 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30
martedì 30 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30

Le lezioni saranno registrate e verranno rese disponibili per tutti gli iscritti, per 3 mesi a partire dalla fine delle lezioni.

Quanto costa?

ACQUISTO EARLY BIRD
230 €
solo sino al 10 novembre


ACQUISTO FULL PRICE
300 €
dal 11 novembre

Metodi di pagamento

Cliccando sul bottone ISCRIVITI verrai reindirizzato alla nostra pagina di pagamento.

Se preferisci utilizzare un metodo di pagamento alternativo, per esempio bonifico bancario oppure paypal, puoi scrivere a michela@opencampus.it

Cosa ti porti a casa?

  • 10 ore di corso in diretta
  • la risposta a tutti i tuoi dubbi durante il Q&A
  • canvas e check list
  • le slides e tutti i video delle lezioni
  • l’attestato di partecipazione al corso
  • uno sconto del 10% sui prossimi corsi Open Campus Academy che deciderai di seguire nel 2021

Dicono del nostro corso

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    16 Novembre 2021 ore 15:30 - 30 Novembre 2021 ore 17:30
    Online
    €300

    Organizzatore: Open Campus

    Numero partecipanti:

    Durata: 10 ore

    Docente: Maria Salluzzo

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