Sono felice di aver partecipato al Bootcamp di Eventi virtuali. Ho apprezzato molto la disponibilità e la chiarezza espositiva di Maria, i diversi momenti di interazione proposti durante le lezioni e i molteplici strumenti che sono stati dettagliatamente illustrati e messi a disposizione dei partecipanti. Ulteriore giudizio positivo va alla piattaforma di Open Campus, facile e intuitiva, e al lavoro di moderazione di Michela, per la capacità di ricreare un ambiente accogliente anche nella modalità online.
Negli ultimi due anni gli organizzatori di eventi hanno sperimentato un gran numero di soluzioni alternative per sopperire alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, e nel farlo hanno compreso il grande potenziale degli eventi virtuali, e soprattutto di quelli ibridi.
Far “incontrare” le persone resta l’obiettivo primario, cambiano però le modalità di partecipazione ed entrano in gioco le capacità di ognuno di garantire esperienze stimolanti e coinvolgenti, mixando le attività da svolgersi in presenza con quelle da svolgersi online.
Su un punto siamo tutti d’accordo, la tecnologia non basta. Perché un evento online o ibrido abbia successo non è sufficiente trasferire attività, partecipanti e ospiti su una piattaforma digitale. La progettazione e la gestione richiedono un approccio attento alle persone e alle relazioni!
Per questo ritorna, con una seconda edizione ancora più ricca, il Bootcamp Eventi Virtuali: 10 ore di formazione online, fra case study di settore, tool ed esercitazioni pratiche per imparare a progettare, gestire e realizzare un evento virtuale e ibrido.Un corso pensato per chi lavora nel mondo degli eventi e della comunicazione e vuole arricchire la sua preparazione con un focus specifico sull’organizzazione di eventi online o ibridi, di piccole e medie dimensioni.
Cosa saprai dopo aver seguito il Bootcamp Eventi virtuali:
- Come progettare, organizzare e gestire eventi online e ibridi
- Come promuovere, raccontare e coinvolgere stakeholder e partecipanti
- Monitorare e misurare i risultati di un evento online e ibrido
- La cassetta degli attrezzi: panoramica sulle piattaforme e i software utili in tutte le fasi dell’organizzazione di un evento online e ibrido