Corsi per Aziende - Open Campus

Corsi per aziende

Il futuro è digitale, ed è già cominciato.
Le aziende più pronte e maggiormente focalizzate sul presente stanno affrontando oggi la Digital Transformation, acquisendo un vantaggio competitivo capace di produrre risultati positivi sul medio e lungo periodo. 

Per questo abbiamo studiato una proposta formativa, da seguire online oppure in aula, modulare e totalmente personalizzabile: non un rigido catalogo, ma il punto di partenza per strutturare insieme un progetto formativo aderente alle esigenze e agli obiettivi aziendali.

La nostra proposta di corsi e workshop

Strumenti di lavoro digitali

Corsi e workshop tecnici dedicati a chi occupa ruoli operativi, pensati per approfondire la conoscenza delle soluzioni e degli strumenti digitali indispensabili per la crescita aziendale.

Corsi di lingua Inglese

Corsi di livello base e avanzato, e workshop tematici per potenziare la padronanza della lingua inglese in contesti specifici. Ogni corso prevede il “placement testing” e la creazione di classi omogenee. 

Formazione obbligatoria

Corsi e attività formative certificate per l’adeguamento alle normative vigenti negli ambiti salute e sicurezza, antincendio, primo soccorso, privacy. Al termine di ogni corso viene rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.

Percorsi tecnico manageriali

Management & Leadership

Chief Digital Officer

Digital Transformation Management & Leading Change

Obiettivi
Introdurre in azienda la figura del CDO e sviluppare un nuovo approccio nella gestione delle relazioni con i clienti e con le risorse interne alla propria organizzazione.

Destinatari
Responsabili HR, IT, funzioni marketing e commerciale di PMI, enti ed istituzioni pubbliche.

Digital Leadership

Digital Leadership

Obiettivi
Incentivare lo sviluppo di un “test & learn mindset” in grado di anticipare e sostenere le sfide che il digitale impone alla competitività della propria azienda.

Destinatari
Professionisti e manager che svolgono un ruolo di coordinamento di risorse all’interno della propria organizzazione, con particolare riferimento a PMI, enti e istituzioni pubbliche.

Business Model Innovation

Il metodo Lean Startup per l’impresa

Obiettivi
Imparare a innovare, ripensando il proprio modello di business attraverso strumenti rapidi, efficaci e partecipativi che mirino all’innovazione costruita sulle esigenze dei clienti.

Destinatari
Responsabili di azienda e manager che vogliono gestire il cambiamento come un’opportunità, disegnare un processo d’innovazione agile e iterativa e sviluppare strategie metodologiche ad hoc.

Agile Mindset

Cambiare strategia per cogliere opportunità e produrre valore

Obiettivi
Sviluppare la capacità di cambiare strategia, processi, competenze e tecnologie per cogliere rapidamente le opportunità e produrre valore.

Destinatari
Responsabili di azienda e manager che vogliono introdurre il modello operativo agile nella propria organizzazione.

Digital Mindset

Valorizzare le competenze digitali

Obiettivi
Imparare a gestire il tempo, delegare e lavorare in team anche da remoto, avere una visione orientata all’innovazione e alla condivisione delle conoscenze.

Destinatari
Responsabili di azienda e manager che vogliono approfondire le potenzialità della DT e disegnare un processo di trasformazione digitale per la propria organizzazione.

Time Management

La gestione efficace del tempo

Obiettivi
Acquisire strumenti e tecnologie per ottenere una maggiore produttività ed efficienza d’azione.

Destinatari
Manager che vogliono rendere più efficace la propria performance professionale.

Design Thinking

Progettare l’esperienza degli utenti

Obiettivi
Identificare i problemi e generare soluzioni, apprendere i principali strumenti di co-progettazione, costruire processi iterativi, comprendere le dinamiche di problem solving e decision making.

Destinatari
Manager che vogliono maturare la propria self awareness nella guida del proprio del business e cogliere le opportunità della trasformazione digitale.

Lego® Serious Play®

Un “gioco” serio per il business

Obiettivi
Generare consapevolezza sulle proprie potenzialità, comprendere e semplificare temi complessi, negoziare e ridurre il peso dei conflitti, facilitare la resilienza e la predisposizione al cambiamento, imparare a far convergere le informazioni verso una progettualità condivisa.

Destinatari
Manager e responsabili che vogliono riflettere su di sé e sul contesto aziendale in cui operano, per trovare nuove ed efficaci strategia d’azione.

Pitching Art

Costruire ed esporre un pitch efficace

Obiettivi
Imparare a strutturare, scrivere, disegnare ed esporre le proprie idee in maniera concreta, efficiente, sintetica, ed efficace.

Destinatari
Manager e responsabili chiamati ad esporre con efficacia e in tempi ristretti idee e progetti, ad interlocutori interni o esterni all’azienda.

HR & Organization

Smart Learning

Progettare e gestire percorsi di formazione in Smart Learning

Obiettivi
Imparare a strutturare percorsi di formazione adeguati all’operatività da remoto e che adattino l’erogazione effettiva dei contenuti ad una modalità “Smart”, rispetto a quella tradizionale in aula.

Destinatari
Responsabili HR, responsabili della formazione e dello sviluppo organizzativo di piccole, medie e grandi imprese.

Smart working e Distance Management

Gestire team da remoto e raggiungere gli obiettivi

Obiettivi
Identificare gli elementi chiave, le potenzialità e i limiti del remote working, imparare ad adeguare, organizzare e gestire il lavoro dei team che operano da remoto per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Destinatari
Manager o responsabili di progetto che controllano team distribuiti su più sedi o che lavorano da remoto, e chiunque debba comunicare da remoto con clienti, colleghi o collaboratori.

HR come leader della Digital Transformation

Guidare il processo di gestione del cambiamento

Obiettivi
Acquisire le competenze indispensabili per poter progettare, avviare e sostenere il processo di Digital Transformation all’interno dell’organizzazione aziendale.

Destinatari
Professionisti che svolgono un ruolo di coordinamento di risorse all’interno della propria organizzazione, professionisti della funzione HR, responsabili risorse umane e sviluppo

Meeting efficaci

Organizzare e gestire meeting e facilitare il consenso

Obiettivi
Acquisire competenze specifiche per identificare best practice, strumenti, linguaggi, obiettivi e strategie per pianificare e gestire meeting in maniera efficace e facilitare il consenso.

Destinatari
Manager e responsabili di progetto, e chiunque debba condurre meeting e gestirne la partecipazione.

Comunicazione

Il piano di comunicazione interna

Dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dell’efficacia 

Obiettivi
Progettare il piano di comunicazione interna in modo strategico, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenere i processi di cambiamento e di integrazione e favorire il senso di appartenenza all’azienda.

Destinatari
Responsabili del personale ed HR manager, responsabili marketing e comunicazione, assistenti di direzione.

LinkedIn e il Social Selling

Utilizzare LinkedIn per portare valore a sé e all’azienda

Obiettivi
Imparare a utilizzare LinkedIn per portare valore a sé e all’azienda che si rappresenta, facendo personal branding ed employee advocacy, ovvero coinvolgendo i dipendenti nella produzione e condivisione di contenuti, all’interno di una strategia condivisa.

Destinatari
Manager, quadri e chiunque ricopra un ruolo di responsabilità in azienda, in particolare nei settori HR e marketing.

Strumenti di lavoro digitali

Digital marketing e comunicazione

Social media marketing

Marketing Management sui Social Media

Obiettivi
Organizzare la funzione Social Media Management dell’azienda; progettare e implementare una strategia social, coordinare la pubblicazione di piani editoriali e coinvolgere la Community. 

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei settori marketing, comunicazione e chi ha necessità di organizzare in modo strategico la narrazione di un contenuto aziendale sui social.

Community Management

Gestire e animare una Community

Obiettivi
Creare, far crescere e gestire la community, monitorando le conversazioni e gestendo il dialogo tra le persone e il brand. Organizzare la funzione Social Media Management dell’azienda; progettare e implementare una strategia social, coordinare la pubblicazione di piani editoriali e coinvolgere la Community. 

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei settori marketing, comunicazione e chi ha necessità di creare un ambiente di contatto e dialogo tra l’azienda per cui lavora e i suoi target di riferimento.

Facebook e Instagram Ads

Gestire l’advertising su Facebook e Instagram 

Obiettivi
Conoscere gli strumenti pubblicitari messi a disposizione da Facebook e Instagram e imparare a pianificare e implementare strategie utili a raggiungere gli obiettivi aziendali. 

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei settori marketing, comunicazione e vendite.

Google Ads

Sfruttare i migliori canali web per acquisire clienti e vendere online

Obiettivi
Imparare a utilizzare tutti i canali della pubblicità online di Google e intercettare efficacemente le domande dei potenziali clienti.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei settori marketing e vendite.

Content Marketing e Corporate Storytelling

Tecniche per raccontare i brand e generare lead

Obiettivi
Definire le caratteristiche fondamentali del corporate storytelling e imparare a impostare una strategia concreta, capace di sfruttare anche le potenzialità del digitale.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team comunicazione, media e social media.

Google Analytics

Pianificare e tracciare con successo

Obiettivi
Imparare ad analizzare le statistiche relative al traffico sul proprio sito web, per tracciarne e migliorarne le performance.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team marketing, vendite e comunicazione.

SEO e posizionamento su Google

Acquisire e fidelizzare clienti sfruttando le ricerche su Google

Obiettivi
Lavorare con la SEO, e conoscere gli strumenti e le strategie di posizionamento organico su Google che possono aiutare un’attività a raggiungere i suoi obiettivi di business. 

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team marketing, vendite e comunicazione.

Email Marketing

Acquisire e mantenere clienti con un email marketing corretto ed efficace

Obiettivi
Conoscere gli strumenti e le strategie dell’email marketing che possono aiutare un’attività a realizzare newsletter professionali ed efficaci in grado di trasformare i lettori in clienti affezionati.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team marketing, vendite e comunicazione.

Sviluppo

React / Redux

Costruire architetture semplici e complesse

Obiettivi
Acquisire le competenze necessarie alla creazione di applicazioni web semplici e complesse, grazie all’utilizzo di strumenti che ne semplificano lo sviluppo.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo, in particolare sviluppatori javascript che si affacciano al mondo React per la prima volta o a sviluppatori javascript che vogliono approfondirne lo studio.

Node

Concetti e applicazioni

Obiettivi
Accedere al filesystem per leggere, creare e modificare file, gestire i Buffer e gli Stream.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo che vogliono approfondire lo sviluppo web back-end.

Angular

Sviluppare applicazioni web

Obiettivi
Sviluppare Single Page Application con Angular, programmare con TypeScript, creare componenti.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo che vogliono approfondire uno dei framework più utilizzati nello sviluppo di applicazioni web.

MongoDB

Dalle basi al CRUD

Obiettivi
Capire le basi e la filosofia alla base di MongoDB, sfruttare l’assenza di join con le Pre-Join, convertire un database da Relazionale ai Documenti.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo.

PostgreSQL

Concetti e applicazioni

Obiettivi
Conoscere le attività che deve svolgere un database administrator in PostgreSQL: installazione e configurazione, gestione degli utenti, backup e recovery, monitoraggio ed ottimizzazione.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo con una conoscenza, almeno di base, del linguaggio SQL.

Docker

Concetti e applicazioni

Obiettivi
Utilizzare il Docker Hub per scaricare le immagini Docker, eseguire un CONTAINER a partire da un’immagine scaricata, creare un semplice DOCKERFILE e renderlo immagine e poi container.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo.

Golang

Il linguaggio di programmazione sviluppato da Google

Obiettivi
Conoscere e approfondire tutti gli elementi del linguaggio Go e imparare a sviluppare applicazioni multiplatform scalabili.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo.

AWS

Corso base

Obiettivi
Introdurre i prodotti, i servizi e le soluzioni comuni AWS.

Destinatari
Professionisti dei team di sviluppo.

Dati

Data Visualization

Capire e raccontare i dati

Obiettivi
Conoscere le tematiche alla base della Data Science, acquisire le competenze essenziali per comunicare in maniera efficace i dati e utilizzare il software di Data Visualization Tableau.

Destinatari
Giornalisti, graphic designers e chiunque all’interno dell’azienda interagisca direttamente con i dati e abbia bisogno di imparare a comunicarli con efficacia.

Analizzare i dati con Excel

Excel – livello base e avanzato

Obiettivi
Capire la logica di funzionamento di Excel, saperne utilizzare le funzioni più importanti, anche con riferimento a quelle più avanzate, e declinare il loro utilizzo sui propri fogli di lavoro.

Destinatari
Chiunque all’interno dell’azienda interagisca direttamente con i dati.

Data Journalism

Giornalismo grafico, mappe e tecniche di racconto dei dati

Obiettivi
Realizzare prodotti giornalistici data-driven: articoli, inchieste, comunicati stampa incentrati prioritariamente sull’analisi qualitativa di dati e informazioni statistiche.

Destinatari
Giornalisti e lavoratori dei team media, comunicazione e ufficio stampa.

Sicurezza e privacy

Cyber Security

Capire e affrontare le minacce digitali

Obiettivi
Conoscere le minacce e i rischi relativi all’uso del digitale e imparare ad anticipare o a mitigarne le potenziali conseguenze.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team che si occupano dello sviluppo digitale dell’azienda. 

Blockchain e smart contract

Applicazioni e campi d’utilizzo

Obiettivi
Fornire una panoramica completa sul sistema della Blockchain e degli Smart Contract, al fine di valutarne l’applicazione nel proprio contesto aziendale.

Destinatari
Responsabili e lavoratori dei team marketing, vendite, ufficio legale e tutti coloro che in azienda si occupano di trasformazione digitale. 

Certificazioni

Corsi di lingua Inglese

General English

Livello base 

Obiettivi
Acquisire una buona autonomia nelle quattro competenze linguistiche fondamentali (ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta). 

Monitoraggio del successo
Il corso include il “placement testing” al fine di monitorare il livello di preparazione in ingresso e di creare classi con livelli omogenei di preparazione. In fase di svolgimento e al termine del corso sono previsti test di valutazione dell’apprendimento per tracciare i progressi di ogni partecipante.

General English 2

Livello avanzato 

Obiettivi
Potenziare le quattro competenze linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta. 

Monitoraggio del successo
Il corso include il “placement testing” al fine di monitorare il livello di preparazione in ingresso e di creare classi con livelli omogenei di preparazione. In fase di svolgimento e al termine del corso sono previsti test di valutazione dell’apprendimento per tracciare i progressi di ogni partecipante.

Business English

Competenze comunicative professionali specifiche

Obiettivi
Migliorare le competenze linguistiche con riferimento a contesti lavorativi che richiedono la conoscenza di linguaggi specifici (Legal English, Financial English, Marketing and Communication English). Ogni corso sarà strutturato sulla base degli specifici obiettivi aziendali.

Monitoraggio del successo
Il corso include il “placement testing” al fine di monitorare il livello di preparazione in ingresso e di creare classi con livelli omogenei di preparazione. In fase di svolgimento e al termine del corso sono previsti test di valutazione dell’apprendimento per tracciare i progressi di ogni partecipante.

Parlare in pubblico in inglese

Workshop pratico

Obiettivi
Imparare ad affrontare presentazioni, conferenze, riunioni, business call e trattative in lingua inglese. Ogni workshop sarà strutturato sulla base degli specifici obiettivi aziendali.

Scrivere in inglese

Workshop pratico

Obiettivi
Acquisire autonomia e potenziare la conoscenza dell’inglese scritto per affrontare la stesura di email, progetti, accordi commerciali. Ogni workshop sarà strutturato sulla base degli specifici obiettivi aziendali.

Formazione obbligatoria

Sicurezza sul lavoro - parte generale

Lavoratori rischio basso

Durata
4 ore

Al termine del corso sarà somministrato il test di valutazione dell’apprendimento, il cui superamento è indispensabile per il regolare rilascio dell’attestato di avvenuta formazione.

Destinatari
L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.

Sicurezza sul lavoro - parte specifica

Lavoratori rischio basso

Durata
4 ore

Al termine del corso sarà somministrato il test di valutazione dell’apprendimento, il cui superamento è indispensabile per il regolare rilascio dell’attestato di avvenuta formazione.

Destinatari
L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.

Formazione sicurezza sul lavoro - Dirigenti

Corso di formazione per Dirigenti

Durata
16 ore

Al termine del corso sarà somministrato il test di valutazione dell’apprendimento, il cui superamento è indispensabile per il regolare rilascio dell’attestato di avvenuta formazione.

Destinatari
Il D.Lgs. 81 definisce all’ art. 2 lett. D la figura del Dirigente come la persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’ incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’ attività lavorativa e vigila su di essa. Per poter esercitare tali funzioni è necessaria la delega da parte del datore di lavoro.

Aggiornamento sicurezza sul lavoro - D. lgs 81/08

Corso di aggiornamento per Dirigenti 

Durata
6 ore

Al termine del corso sarà somministrato il test di valutazione dell’apprendimento, il cui superamento è indispensabile per il regolare rilascio dell’attestato di avvenuta formazione. 

Destinatari
Il D.Lgs. 81 definisce all’ art. 2 lett. D la figura del Dirigente come la persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’ incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’ attività lavorativa e vigila su di essa. Per poter esercitare tali funzioni è necessaria la delega da parte del datore di lavoro.

GDPR (R.E.2016/679)

Valido per l’assolvimento degli obblighi previsti dall’Autorità di controllo in materia di protezione dei dati 

Obiettivi
Conoscere i principi e gli strumenti predisposti dal RE 2016/679 in materia di tutela dei dati personali.

Al termine del corso sarà somministrato il test di valutazione dell’apprendimento, il cui superamento è indispensabile per il regolare rilascio dell’attestato di avvenuta formazione. 

Destinatari
Chiunque, all’interno dell’azienda, svolga funzioni che prevedono il trattamento di dati personali. 

Scegli la modalità di fruizione

Corsi in aula

Open Campus Academy è ospitata all’interno del Tiscali Campus di Sa Illetta: un ambiente stimolante, innovativo, luminoso e immerso nel verde. 

Gli spazi dedicati alla formazione

  • Auditorium: 200 posti disposti a platea, maxi schermo per proiezioni in alta definizione
  • Sala formazione: spaziosa e luminosa, affacciata sul giardino del Campus
  • Area Living: open space sulla laguna di Sa Illetta, perfetta per workshop ed eventi di networking

COVID – 19

Gli spazi dedicati alla formazione e le aree comuni vengono puliti e sanificati quotidianamente e sono dotati di prodotti per igienizzare le mani. 

Abbiamo inoltre provveduto a rimodulare la disposizione degli spazi per garantire il rispetto della distanza tra le persone. Dove non è stato possibile modificare l’assetto degli arredi abbiamo provveduto a calmierare gli ingressi, ridefinendo il numero massimo di partecipanti. 

Corsi online

Tutti i piani formativi possono prevedere la modalità webinar (e-learning in diretta), grazie alla piattaforma digitale di Open Campus. I partecipanti avranno a disposizione un’aula virtuale per seguire le video lezioni, prendere visione e scaricare i materiali didattici, svolgere i test, dialogare tramite chat con docenti e tutor.  

L’effettiva partecipazione ai webinar è monitorata attraverso la verifica di alcuni parametri, concordati in base alle esigenze aziendali e raccolti nel report di fine corso.

Perché scegliere la modalità e-learning?

  • il corso può essere frequentato da remoto, senza che sia necessario spostarsi o provvedere all’adozione di particolari misure di sicurezza 
  • è possibile contenere il budget, limitando i costi di trasferta

Contattaci per una soluzione su misura per la tua azienda

Costruiamo insieme il percorso formativo più adatto alle esigenze della tua azienda.

Contattaci per una consulenza gratuita oppure segnala i nostri corsi al tuo responsabile delle risorse umane.

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