Finale Contamination Lab - Università di Cagliari

Contamination Lab Cagliari: finale e tavola rotonda sull’ecosistema startup a Cagliari

News

Si conclude la prima edizione del Contamination Lab Cagliari, il percorso di formazione e accompagnamento sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità che ha coinvolto circa 70 studenti e laureati di tutte le facoltà dell’ateneo, realizzato dall’Università di Cagliari nell’ambito del progetto “Innova.RE – Innovazione in rete” in collaborazione con InnovAction Lab e The Net Value.

Questo venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 15.30 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo (via Mameli 164 Cagliari), si terrà la premiazione ufficiale della start up vincitrice di questa edizione del CLab.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina video di Open Campus e si potrà interagire attraverso l’hashtag #CLabCagliari: i vostri tweet compariranno direttamente sul player durante la diretta!

Nel corso dell’evento, i gruppi finalisti presenteranno i loro “elevator pitch”, presentazioni sintetiche delle idee d’impresa. Una giuria composta da investitori, giornalisti e operatori del settore sceglierà i tre migliori progetti, che saranno premiati con servizi e ospitalità presso gli spazi cittadini dedicati alle start up.

Verrà inoltre presentato il bando per l’accesso alla seconda edizione del Contamination Lab Cagliari, che prevede alcune novità e una formula ampliata.

Tra tutte le idee che sono state presentate dagli studenti che hanno partecipato al progetto, queste 6 parteciperanno alla premiazione finale: LetsDoEat, MyGrace, Selfound, SnuPlace, TyShare, Zhips.

Anche Open Campus sarà presente all’evento e assegnerà un premio a uno dei finalisti: 3 mesi di tutorship presso il nostro spazio dedicato all’innovazione e alle nuove idee. In questi 3 mesi il team selezionato verrà ospitato all’interno dello spazio di coworking di Open Campus (due postazioni che possono ospitare fino a 4 persone) e avrà la possibilità di lavorare in un’ambiente stimolante e collaborativo assieme ad altre startup e aspiranti imprenditori del mondo digitale e dei new media. Il team inoltre parteciperà agli eventi settimanali (Open Lesson, workshop, incontri di networking, Meet the Founder) e verrà seguito da un tutor nella definizione e validazione del proprio business model e della strategia di marketing. Alla fine dei tre mesi, il team sarà affiancato da un account di Tiscali per la pianificazione della propria campagna advertising e avrà la possibilità di spendere 5.000 euro in advertising sul portale Tiscali.it

Il programma:
15.30 Registrazione
16.00 Giovanni Melis (Rettore dell’Università di Cagliari)
16.10 Paolo Fadda (Prorettore Delegato dell’Università di Cagliari, Direttore scientifico del CLab Cagliari)
16.20 M. Chiara Di Guardo (Università di Cagliari, Responsabile della formazione del CLab Cagliari)
16.30 Tavola Rotonda “Dal CLab alle start up: Cagliari e l’ecosistema” modera Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) con interventi dal mondo della finanza, delle imprese e delle istituzioni
17.35 Elevator pitch, introduce Augusto Coppola (InnovAction Lab)
18.45 Premiazione dei vincitori
19.00 Networking buffet

, ,
Menu