AI for dev: diventare Machine Learning Specialist in 8 weekend a Cagliari

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2024 si è svolto a Cagliari presso Sa Manifattura un corso formativo dedicato agli sviluppatori, per approfondire gli aspetti pratici e teorici del Machine Learning.

Il corso Artificial Intelligence for developers, progettato da Sardegna Ricerche con la collaborazione di Open Campus e la direzione scientifica di Rombo AI, ha coinvolto una classe di 20 sviluppatori sardi e 9 docenti altamente specializzati da tutta Italia, provenienti dal mondo accademico e dal mondo dell’impresa.
In 8 weekend di lezioni, il venerdì e il sabato, è stata approfondita un’ampia gamma di argomenti: dalle basi di machine learning, al deep learning, al natural language processing e alla computer vision, per concludere con un’ampia panoramica di casi d’uso reali di AI applicata al business.

Il corso è stato molto apprezzato e ha centrato le aspettative, sia in termini di contenuti che di organizzazione; ma lasciamo la parola ai dati!

8,4/10: corso promosso a pieni voti

Abbiamo chiesto ai partecipanti di valutare l’andamento del corso, per capire se e come migliorare in vista di una possibile seconda edizione. Il risultato è ottimo, con un voto medio dei partecipanti di 8,4/10.
Bene anche i docenti e i contenuti: tra questi, senza dubbio il modulo relativo alle basi del Machine Learning è stato il più apprezzato, con un voto medio di 9/10.
Siamo felici infine di aver registrato un bell’ 8,9 nell’organizzazione e complimenti anche al tutor Matteo Grussu per aver conquistato tutti con la sua professionalità e disponibilità, che gli sono valsi un bel 9,6!

Qualche appunto anagrafico 

La classe che si è formata dalle selezioni è risultata composta da 20 professionisti provenienti principalmente dal mondo IT e TECH, con una piccola rappresentanza dalla pubblica amministrazione, e diversi livelli di seniority.
Una classe eterogenea in termini di esperienze personali e professionali, che però è riuscita in poche settimane a diventare un gruppo affiatato e coeso.

Età media 37 anni: i partecipanti sono mediamente più vecchi di un anno dei docenti! Non ci stupisce considerando l’argomento del corso, ma è sempre interessante osservare realtà dove gli anni esperienza non sono considerati come un valore aggiunto fine a se stesso.

Solo il 10% di donne: uno sbilanciamento in termini di genere che riflette il gender gap che ancora caratterizza tutto il mondo STEM e, nel nostro piccolo, ci stimola a lavorare per trovare nuovi modi di coinvolgimento e inclusione.

E per il futuro?

Siamo molto contenti del risultato generale e dei feedback che abbiamo ricevuto, che vi lasciamo leggere nelle recensioni qui sotto. Tra i tanti spunti di miglioramento in vista di possibili prossime edizioni ce la metteremo sicuramente tutta per coinvolgere una platea femminile più ampia. Stay tuned!

A proposito, non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti qui per non perderti i prossimi corsi e attività 😍

Cosa dicono i partecipanti:

Vuoi essere aggiornato sui prossimi corsi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sui corsi in partenza e sulle attività di Open Campus.

solo 1 volta al mese, niente spam 😉

Altre news

Open Campus Coworking
Ciao, benvenutə da Open Campus. La chat è operativa per qualsiasi richiesta sul coworking dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15:30. Se vuoi avere informazioni sui progetti di innovazione o formazione, scrivi una mail a info@opencampus.it